Tradizione, eleganza e tecniche moderne.

FILOSOFIA AZIENDALE

La nostra filosofia è totalmente incentrata sulla ricerca di valorizzare ed esaltare, quanto più è possibile, le caratteristiche peculiari del Sangiovese, nostro vitigno principe. Le maggiori attenzioni sono rivolte alle operazioni manuali in vigna (selezione dei grappoli, vendemmia), strumenti indispensabili per arrivare alla più elevata qualità delle nostre uve. In cantina, con tecniche semplici ed adeguate, cerchiamo di esaltare le caratteristiche organolettiche di questo vitigno.

I VIGNETI E LA VENDEMMIA

I vigneti di Cinciano occupano una superficie pari a circa 24 ettari. Di questi la maggior parte sono coltivati a Sangiovese. Sono presenti piccoli appezzamenti di Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. I terreni sono di medio impasto, alcuni con abbondante scheletro altri leggermente argillosi. Le forme di allevamento adottate sono il cordone speronato ed il guyot.

La vendemmia, pur variando di anno in anno, inizia generalmente verso metà settembre e si conclude  nella prima decade di ottobre. La raccolta è manuale, in cassette.

In cantina le uve provenienti dai singoli vigneti vengono fermentate in vasche separate. Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce si svolgono a temperatura controllata per un periodo variabile, a seconda della tipologia di vino, da 15 a 30 giorni circa.